Il denaro è lo sterco di Satana” è frase fatta di molto uso, solitamente abusata da chi di denaro ne possiede a valangate e trova facile sentenziare e moraleggiare sull’altrui povertà. Personalmente, chi scrive, non ama il denaro, forse perchè ne vede molto poco? Fatto sta che il soldo, in quanto tale è invenzione umana atta al dominio ed al controllo.

Premesso questo parliamo della spasmodica lotta al contante in atto nella contemporaneità.L’ultima alzata di ingegno sembra essere la ricerca a cura del Forum Ambrosetti che ci illumina sul peso carbonico esagerato del contante (poi qualcuno ci spiegherà con quale criterio scientifico si decida tale peso e soprattutto con quale misura lo si confronti al cashback).

La prima considerazione ci deriva dal constatare chi siano gli sponsor di questa ricerca e scopriamo che essa è pagata, profumatamente, dalle banche ed esattamente dai settori bancari che si occupano del pagamento digitale e che incasseranno miliardi da questa transizione forzata. Visa, Mastercard, Telepass etc.

La ricerca è condotta dalla COMMUNITY CASHLESS SOCIETY che esiste e s’ingrassa solo ed unicamente sull’affermazione del pagamento digitale. È sicuramente casuale!

Qualche tonnellata di conflitto d’interessi? Già! Ma ormai va di moda che a verificare la reale urgenza ed utilità di un prodotto sia il produttore del prodotto medesimo. Un po’ come far controllare la purezza dell’acqua di casa dal produttore e venditore dei filtri depuratori (cosa che per altro si fa, ma a cui non crede più nessuno), o far, magari, garantire qualità, efficacia, e controllo su un farmaco alla casa frmaceutica che lo produce e che ha triplicato i sui incassi grazie a quel farmaco.

Il conflitto di interessi nel mondo delle privatizzazioni selvagge è diventato un concetto inesistente, ma la cosa peggiore è che il gregge ci crede.

Con l’invenzione della CO2, stanno facendovi dimenticare l’inquinamento (quello sì che esiste), dipingono di verde le loro ciminiere e vi dicono che è aria buona, senza CO2 e voi applaudite, felici!

La seconda considerazione è “Quanto ci guadagnano?”. Ogni operazione di cashback avrà un costo, ogni volta che estrarrete la vostra carta, che avvicinerete il vostro telefonino ad un sensore o peggio, il vostro polso, il sistema ci guadagnerà… e quando li farete guadagnare anche prendendo un caffè si rotoleranno in terra dalla gioia.

Senza considreare che vi avranno in mano, potranno annullarvi in qualsiasi momento con un click… e buon pro vi faccia!

Ultima considerazione:

La lotta al contante è motivata anche con la lotta all’evasione, alle mafie e via così dicendo. Bè diciamocelo i grandi evasori lavorano con “Operazioni bancarie estero su estero”, si appoggiano alla finanza, dominano l’informatica e la cibernetica.

La Mafia, essendo connaturata a tali strutture, facendone parte, fa lo stesso.

Quindi così come loro continueranno a muoversi su Jet privati e su panfili giganteschi (assolutamente greeen?); opprimendo voi e la vostra utilitaria, così faranno con il resto.

Alla fine 1.0, 2.0. 3.0, 4.0, 5.0 la domanda resterà sempre la stessa del buon vecchio medievale Macchiavelli “Chi controlla i controllori?”